Scoprire potenziali nicchie con lo strumento per parole chiave di Adwords

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Curiosando tra le parole chiave suggerite dallo strumento apposito di Google Adwords ieri sera non ho potuto fare a meno di notare un aspetto interessante: ovvero che la keyphrase con migliore rendimento del mio blog (ovvero “strumenti webmaster“) si piazza al quarto posto tra le query più richieste.
In altri termini sembra si stia lentamente sviluppando una specie di tendenza nei visitatori a recarsi nel mio sito per un argomento con cui sono ben piazzato, ed è possibile che si verifichi un incremento di visite e popolarità per quella “nicchia” specifica.
Come scovare la vostra nicchia, in generale? Basta prendere quella a concorrenza minima e numero di ricerche globali/locali massime.
E’ interessante notare come possiate anche voi scovare con rapidità sorprendente argomenti su cui scrivere una guida o approfondire una serie di post: basta inserire nel tool di Adwords l’URL del vostro sito, cliccare cerca ed ordinare i risultati per Concorrenza descrescente. Sulla base del vostro volume di traffico min/max andate a guardare tra tutte le righe quello che possiede concorrenza minima e numero di visite massimo.
Ovviamente se la vostra riga-risultato fosse troppo verso la metà della tabella l’analisi non puo’ ritenersi valida e potete, ad esempio, provare a guardare la colonna a destra relativa alle ricerche locali. Inutile sottolineare poi che sugli argomenti abusati come “guadagnare online” ci sia una concorrenza pesantissima in cui non conviene, sostanzialmente, entrare in competizione direttamente, ma mediante keyprhase simili o più specifiche (ad esempio “guadagnare con le affiliazioni”).
Immagini tratte da https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal a semplice scopo dimostrativo.
Tutti i diritti riservati a Google Inc.
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Salvatore Capolupo, autore di questo articolo, è ingegnere informatico, SEO e blogger tecnologico attivo dal 2008 (profilo Google).