Come sappiamo Google Translate permette di tradurre parole, frasi o interi testi che vengano sottoposti nella sua casella di testo: la qualità della traduzione è certamente migliorata negli ultimi tempi, per quanto molte frasi restino obiettivamente difficili da tradurre in automatico, e suggeriscano di ricorrere ad un traduttore professionista per avere migliori risultati. Tra le ultime novità introdotte in Google Translate vi è certamentequella di ascoltare la pronuncia di un testo (ad esempio in inglese).

La procedura preliminare da effettuare è stata descritta nel precedente articolo Come registrare uno screencast con l’audio di sistema, e l’ho sperimentata con successo registrando l’audio di un video Youtube.

Per farlo anche voi dovrete fare in modo che l’output di sistema sia dirottato sull’input, ovvero dovrete utilizzare (se il sistema operativo e la scheda audio non lo supportano) o dei software di registrazione specifici oppure impostare una sorta di server per la registrazione (su Linux si può fare con JACK o PulseAudio).

Tuttavia sul mio MacBook per Google Translate non sembra funzionare con la versione del sistema operativo attuale, quindi ho dovuto ricorrere ad un metodo “artigianale”: andate su Mela->Preferenze di Sistema->Suoni, selezionate “Microfono Integrato” e “Altoparlanti Interni” rispettivamente come periferiche di ingresso e di uscita, e dovreste riuscire a registrare il tutto. La qualità non sarà eccezionale, ovviamente, ma dovrebbe notarsi poco trattandosi comunque di voce (ed ammesso che siano accettabili i suoni esterni): per ottenere una qualità fedele nella registrazione dell’audio su Mac, per la cronaca, bisogna ricorrere a librerie esterne di software come l’ottimo SoundFlower.


Pop.it - Registrazione domini e hosting economico italia

Per quanto riguarda Windows, invece, per registrare un file audio potete usare Audacity oppure il normale registratore di suoni, e modificare alcune impostazioni audio. Anzitutto cliccate su Modifica / Proprietà audio / Registrazione suoni e regolate il volume dalla casella.

Adesso non vi rimane che fare click sul pulsante Rec e fate partire la voce di Google Translate: per farlo è sufficente cliccare sulla piccola iconcina-bottone in basso a destra nella casella di testo, e fare così leggere il testo desiderato.

L’icona è la seguente:

Screen 2014-08-22 alle 11.26.30

Vi ricordo infine non sembra possibile leggere un testo superiore alle più di un certo numero di righe (io ho provato sull’inglese, non so con le altre lingue). Alla fine della registrazione ricordate di fare click su Stop e di salvare il file risultante mediante “Salva con nome“.


Visita anche:

Vota!

Commenta il post qui sotto o abbonati al feed RSS per non perderti i prossimi articoli. Se hai una domanda, puoi porla nel nuovo forum! Prima di commentare, leggi le regole del blog